Attività ludiche per gli anziani: giochi fisici e come motivare gli anziani

Attività ludiche per gli anziani

Le attività ludiche per gli anziani sono qualcosa che chiunque vuole sapere se si sta prendendo cura di una persona anziana, perché si annoia e può fare qualcosa che non è appropriato per la sua età.

Attività ludiche per gli anziani Cosa sono?

Prima di tutto bisogna sapere che cos’è per poterlo fare, anche se a volte lo si può fare senza avere la minima idea di cosa fare e funziona bene, per questo motivo è necessario definire quali sono le attività ludiche.

Le attività ludiche sono quelle che si fanno per passare il tempo, solo per rilassarsi e per dimenticare i problemi, inoltre è sempre necessario uscire dalla routine di tanto in tanto. Quando si legge questo molti diranno perché una persona anziana ha bisogno di questo tipo di attività se la sua vita è tranquilla, perché deve lavorare, perché in effetti se ha bisogno di questo tipo di attività.

Giochi fisici

Per le persone anziane l’attività fisica è elementare perché è una delle cose che mantiene l’agilità fisica, ma invece di fare esercizi così estenuanti e complicati, è meglio giocare per divertimento e questo si può ottenere con quanto segue:

La bussola

Questo gioco è molto divertente e può essere fatto con 4 o più persone, per giocare ci deve essere un leader del gruppo dice uno dei punti cardinali e gli altri indicano dove questa direzione o senso. Esempio:

Il leader del gruppo si chiede «dov’è il Sud» e tutti gli altri devono puntare in quella direzione, il divertimento sarà che tutti puntano nella stessa direzione, ma molto probabilmente non accadrà e se questo accade chi si sbaglia sarà eliminato.

Gli anelli

È un gioco dove si può vedere quando la forza, l’abilità e la visione, perché richiede tutto questo per poterlo realizzare, d’altra parte è semplice e si possono fare luoghi aperti mentre si gode il giardino. Sono costituiti da:

Diversi cerchi sono posti sul pavimento, i fori possono essere grandi o piccoli, ogni cerchio è identificato con un numero può essere da 1 a 5 e lanciare una pietra o qualsiasi cosa si ha a portata di mano in uno dei cerchi, mentre la pietra raggiunge il cerchio più lontano si ottiene più punti.

Affinché il gioco sia divertente è possibile assegnare un numero di lanci, aggiungere i punti di ogni pietra lanciata e quando ognuno di essi ha finito con il numero di lanci, la somma viene fatta per vedere chi ha più punti.

Freccette

Questo gioco si può vedere ovunque nei luoghi pubblici e nella casa di famiglia o di amici, grazie al fatto che, come i cerchi, richiede abilità, forza e visione, ma nel vedere il lancio di pietre o qualsiasi cosa a qualche cerchio, qui bisogna lanciare freccette a un bersaglio, si gioca in questo modo:

Si lanciano dardi che si wafer con una punta a punta verso un bersaglio, questo deve essere fatto una distanza considerevole come uno due metri dal bersaglio, in modo da vedere in una sfida a lanciare il dardo, che deve colpire il centro del bersaglio.

Palla

Che non si può fare con una palla, il cielo è il limite, ma se la si usa per attività ludiche per gli anziani, si possono fare diverse cose senza compromettere la salute degli anziani. Cosa si può fare con le persone anziane:

Passare la palla: è un gioco semplice e può essere fatto da chiunque a qualsiasi età, basta mettere la coppia più o meno separati per poter lanciare la palla e che l’altro può prenderla, nel caso del gruppo basta formare un cerchio tra tutti lanciare la palla.
La patata bollente: Sicuramente più di una persona anziana sa com’è il gioco, consiste in un gruppo di persone che atterra la palla e qualcuno che canta la patata bollente, che a sua volta «brucia» e quando lo fa, la persona con la palla viene eliminata. Chi canta con può vedere i giocatori e chi decide quando bruciarlo, solo per avvertire quando è in fiamme rende il gioco più eccitante.

Altre cose si possono fare, ma tutto dipenderà dalla creatività dei partecipanti, naturalmente dalla capacità che l’anziano ha quando gioca.

Lo specchio

Il gioco è un po’ complesso perché si tratta di due persone che fanno la stessa cosa, la complessità di esso può essere vista quando entrambe le persone si occupano di ciò che deve essere fatto, quindi è fatto come una sorta di prova per entrambe le persone a fare la stessa cosa.

Tra i due decidono come fare la coreografia, bisogna fare qualcosa di semplice da uno a tre movimenti, perché l’idea è quella di divertirsi e passare un momento fresco facendo qualcosa di diverso.

Gli anziani possono fare tutto quello che pensano di poter fare, basta sceglierne uno in base alle loro capacità, perché è molto importante per loro fare attività ludiche per gli anziani come chiunque altro di qualsiasi età.

Vantaggi delle attività di gioco

Tutto in questa vita ha un beneficio anche se è piccolo e come avete appena letto, le attività ludiche sono buone da fare di tanto in tanto, quindi organizzare la stretta delle persone e condividere con gli anziani, in modo che entrambi o tutti possono acquisire questi benefici:

  • L’espressione del corpo è meglio sviluppata.
  • L’agilità mentale e la concentrazione sono notevolmente migliorate.
  • La circolazione sanguigna è aumentata (solo con alcune attività).
  • Le persone diventano più sociali.
  • L’equilibrio e la flessibilità possono essere migliori di prima.
  • Il cervello rilascia endorfine e serotonina, che sono i neuroni del benessere.

Niente male, eh? Questo vi avvantaggia facendo qualcosa che vi piace e vi porta anche fuori dalla routine, quindi è un bene che ci siano attività ricreative per gli anziani.

Obiettivi dei giochi fisici per gli anziani

Qual è lo scopo delle persone più anziane, beh la verità è diversa in quanto ogni persona è giovane o anziana, è necessario fare giochi fisici, in modo da mantenere l’agilità e ha la capacità di creare buoni ricordi qualcosa che tutti dovrebbero avere. Per questo motivo le idee che ci sono attività ludiche per gli anziani sono dovute a questo:

  • Sviluppare la destrezza fisica e mentale della persona anziana, eliminando così quella sensazione di non poter fare nulla che gli anziani hanno di solito.
  • Essere di nuovo curiosi, è qualcosa che nessuno dovrebbe smettere di essere. Naturalmente, purché non riguardi altre persone.
  • Aumentare l’autostima, poiché queste attività richiedono attenzione e soprattutto possono mettere in pratica l’esperienza acquisita negli anni.
  • Sentite il senso di leadership, poiché alcuni giochi richiedono un leader.
  • Motiva l’unione in un gruppo di persone anziane, soprattutto se queste attività sono svolte in una casa di cura.
  • Incoraggiare i valori della compagnia e del lavoro di squadra, evitando così litigi in grandi gruppi di persone.

Sono cose buone che ogni persona dovrebbe avere, perché sono le esperienze di vita buone che danno senso alla vita, facendo dimenticare le cose cattive che si vivono durante la loro esistenza. Inoltre questa attività migliora di molto l’umore, dimostrando che si è ancora in grado di fare qualcosa.

Come motivare gli anziani?

Motivare le persone anziane a fare attività ricreative per gli anziani significa sapere cosa vogliono veramente, e non è solo che ti lasciano in pace, devi solo essere molto paziente e parlare con loro con calma fino a quando finalmente dicono quello che vogliono.

Dopo aver saputo cosa vuole la persona anziana, si può usare lo stesso per convincere la persona anziana a fare l’attività di gioco. Questo può essere fatto solo quando la persona anziana non è in vena di fare nulla, perché è molto difficile convincere qualcuno a fare qualcosa che vuole.

Nel caso in cui l’anziano si annoi, qui la cosa diventa più facile perché chi non vuole fare qualcosa quando si annoia, deve solo trovare un’attività in base all’età della persona o adattarla all’anziano in modo che possa farlo.

Indipendentemente dai mezzi che saranno utilizzati per convincere, si deve sempre fare in modo rispettoso e sottile, come avere un’età avanzata può essere qualcosa che molti non prendono bene, in quanto perde la capacità in molte cose. Basta ricordare loro che sono ancora vivi e possono ancora fare molte cose.

Altre attività per il tempo libero

Non solo le attività ludiche di cui sopra sono le uniche che una persona anziana può fare, ma ce ne sono altre che possono essere altrettanto divertenti senza troppa fatica. Queste sono le attività per il tempo libero che possono essere ideali per le persone anziane:

Visualizzazione di fotografie o video

Con la tecnologia odierna, molte cose sono digitali, quindi occupano meno spazio, sono meglio protette dalle intemperie e da qualsiasi altra cosa se fatte online. Ciò significa che sia le foto che i video sono in formato digitale, permettendovi di visualizzarli su qualsiasi dispositivo abbiate a portata di mano.

Si può fare una sorta di galleria con le foto o guardare i video di momenti già vissuti, in modo da poter ricordare i vecchi tempi, cosa che a molti, a quell’età, piace fare. Per non parlare del fatto che le vecchie foto possono essere digitalizzate e durare molto più a lungo.

Ascoltare la musica scelta dalla persona e, se lo spazio lo permette, ballare

Ascoltare musica è molto divertente per molte persone, non importa quanti anni abbiano, e per alcuni è scomodo fare qualcosa senza ascoltarla, perché solleva lo spirito e motiva le persone a fare qualcosa.

D’altra parte, se in quel momento la radio trasmette quella canzone che non si riesce a smettere di ballare, è in grado di cambiare il volto di un cane in qualsiasi persona amara. Basta ascoltare la musica che piace al nonno o alla nonna, non importa se è dei vecchi tempi, ognuno ha la sua musica e ci sono generi diversi per tutti i gusti.

Leggi le riviste e i giornali attuali

Essere informati è importante per tutto, non importa se non si fa parte della forza lavoro, perché gli argomenti di interesse sono qualcosa che attira l’attenzione di tutti e le persone in età avanzata non fanno eccezione.

Quindi è normale che le persone anziane che vivono a casa o nella residenza, siano a conoscenza dei giornali o delle riviste attuali, per cui si discute con i vicini, i conoscenti, la famiglia, gli amici o altri membri della residenza.

Preparare una cena

Oltre alle attività ricreative per gli anziani, fare una cena può essere molto divertente, senza contare che nessuno può resistere al Sansone della nonna e perché non invitare qualche amico, così ci si può divertire.

In questo modo si possono creare altri bei ricordi, perché è sempre bene stare al passo con le persone che si amano, perché i ricordi sono l’unica cosa buona che si può avere nella vita.

Gioco a carte

Le carte da gioco sono state il mezzo di intrattenimento per la gente per diversi secoli fino ai nostri tempi, senza contare che ha molti giochi, anche alcuni famosi con i quali si possono vincere soldi.

Inoltre, ci sono diversi tipi di carte, con le quali è possibile giocare a diversi giochi. La cosa migliore da fare è cercare il tipo di carta, con la quale le persone anziane possono giocare a tutti i giochi che vogliono. Ci sono anche giochi che hanno le loro carte e le istruzioni per giocarci.

Guarda i film

Guardare un buon film è una cosa che tutti hanno apprezzato fin dall’invenzione del cinema, perché mostra storie di cose che vogliono fare, di qualcosa che è già stato vissuto, o semplicemente mostra cose che sono impossibili, anche se la cosa importante della trama del film è ciò che attira l’attenzione della gente.

Come la musica ci sono diversi tipi di film e sicuramente il nonno o la nonna avranno un preferito, che non può smettere di guardare una volta che è passato in televisione o quando si ha lo stesso su un dispositivo, si vede così tante volte fino a quando non ci si stanca.

Non c’è certamente niente di meglio che preparare dei popcorn, mettere su un buon film e passare un po’ di tempo di qualità con i propri cari.

Artigianato

L’artigianato è un’ottima idea per divertirsi, perché ha bisogno di tempo e di pazienza, oltre che di molta concentrazione perché consiste nel creare cose che non sono ancora reali.

Quando si fa artigianato si possono fare due cose contemporaneamente, poiché questa attività esiste per fare utensili, cose per decorare uno spazio e per passare il tempo quando si ha molto da fare.

Devi solo vedere cosa vuoi fare, cercare i materiali e metterti al lavoro.

Insegnare agli anziani come usare la tecnologia

Con la rivoluzione tecnologica tutti sono diventati dipendenti da essa, perché per tutto quello che devi connetterti su Internet per fare una procedura, perché con essa puoi avere contatti con persone che non sono nelle vicinanze.

Per questo motivo le persone anziane dovrebbero sapere come usare computer, smartphone, tablet e qualsiasi altro dispositivo, perché in qualsiasi momento può essere utile, sia per verificare il proprio conto in banca per contattare la famiglia che non vive con loro, in quanto questa può essere in qualche modo più vicina ai loro cari.

Rilassatevi

Andare in spiaggia o in piscina può essere qualcosa di molto rilassante per una persona anziana e per chiunque di qualsiasi età, perché nel caso della spiaggia il rumore delle onde può essere molto rilassante, inoltre sia in piscina che in spiaggia si può prendere un po’ di sole e ottenere un bel colore della pelle.

Allo stesso tempo in spiaggia o in piscina ci sono ristoranti che servono frutti di mare, che hanno vitamine e minerali che sono eccellenti per la salute degli anziani.

Visitare luoghi ed eventi importanti

Che ci crediate o no, molti nonni e nonne sono iscritti a gruppi di cose che a loro piace fare, a volte questi creano eventi per onorare i talenti di queste persone.

C’è anche la possibilità di partecipare ad eventi che piacciono alle persone anziane, come andare in un museo, una mostra d’arte o qualsiasi altra cosa che piaccia alla persona in questione.

A fare una passeggiata

Le passeggiate sono importanti per chiunque, e camminare è un buon modo per migliorare la circolazione. Si può anche andare a mangiare in un buon ristorante o semplicemente andare a fare uno spuntino e perché un buon gelato.

Devi solo prepararti ad uscire e a divertirti, inoltre puoi andare a piedi o in autobus. Questo è qualcosa che solo le persone lucide possono fare, perché chi ha una malattia può perdersi o può succedere loro qualcosa di peggio.
Andare a teatro o al cinema

Il teatro è un buon modo per divertirsi perché mostra storie con persone che recitano dal vivo, qualcosa che fa divertire la gente con quello che vuole trasmettere, anche nei tavoli può ricreare storie di suspense, dramma, azione, umorismo o qualsiasi altro genere, soprattutto mostrando un messaggio.

Andare al cinema può anche essere divertente, perché il primo posto dove appaiono i nuovi film, oltre allo schermo è grande e si può ammirare meglio come si sviluppa la storia, mangiando qualche snack e bevendo un grande bicchiere di soda fredda.

Indipendentemente da dove si vuole andare, la cosa migliore da fare è vestirsi bene e andare in qualsiasi luogo di preferenza, per entrare nella storia che il cinema o il teatro deve mostrare, perché entrambe le opzioni sono una buona idea.

Le attività ludiche per gli anziani sono una buona opzione per incoraggiare questa persona anziana, per non parlare della creazione di ricordi che dureranno per tutta la vita, poiché è l’unica cosa con le persone che rimangono con il passare del tempo.