Come affrontare la caduta di un anziano: raccomandazioni per la prevenzione delle cadute

Le cadute sono qualcosa che a volte accade alle persone, ma come agire in caso di caduta di una persona anziana? Questo è qualcosa che tutti devono sapere, poiché non si sa quando aiutare un anziano in questa situazione.

Cosa fare se un anziano cade?

Come sollevare una persona anziana che è caduta a terra Come agire in una caduta di una persona anziana è molto importante soprattutto quando a casa una o due persone anziane, perché le cadute che queste persone possono arrivare a subire non ha alcun preavviso, basta avere la conoscenza di cosa fare quando l’incidente è già accaduto.

Per questo motivo è necessario indicare in dettaglio come agire in caso di caduta di una persona anziana, poiché agendo bene si può evitare un infortunio per un cattivo movimento al momento di sollevare la nonna o la nonna che è caduta.

Ecco cosa fare quando un anziano cade:

  • Chiedete aiuto.
  • Aiuta l’anziano a sedersi lentamente. Se c’è dolore quando ci si muove, lasciare la persona ferma e girare la testa di lato.

Se non c’è dolore, fate quanto segue:

  • Sdraiati a pancia in giù.
  • Alzati lentamente, appoggiandoti sulle braccia e sulle ginocchia.
  • Si rialza cercando un appoggio sul muro o su un oggetto solido per non cadere di nuovo.

In casi gravi

Quando la caduta è più grave, la persona non solo deve essere lasciata sola fino all’arrivo dei paramedici, ma i paramedici devono essere chiamati in questi casi:

  • La caduta ha prodotto una deformità in qualche parte del corpo.
  • Dopo l’incidente, l’anziano perde conoscenza o in quel momento o dopo che è in grado di alzarsi.
  • Quando la persona che è caduta inizia a vomitare, sanguinare dal naso o dalla bocca.
  • Lui o lei soffre di forti dolori al petto, specialmente se la caduta ha causato un trauma nella zona del corpo.

Questo è il caso in cui si deve correre in un ospedale o in una clinica, ma in entrambi i casi la persona anziana deve andare dal medico per un controllo generale. Al momento del controllo, il medico deve essere informato di eventuali cadute che l’anziano ha subito.

Indipendentemente dall’età, le persone devono essere consapevoli di ciò che accade al loro corpo dopo una caduta, perché qualsiasi disagio è un avvertimento che qualcosa non va e che deve essere trattato il più presto possibile per evitare complicazioni.

Cosa fare quando si viene investiti da un’auto?

Qui la cosa è più complicata e non è perché non si può fare nulla ma perché, la persona può anche morire, perché una moto o un veicolo ha la capacità di colpire una persona così forte che può causare queste disgrazie.

Quando si è verificato l’incidente, la vittima deve essere aiutata immediatamente, non è che si sta andando a fare un intervento chirurgico proprio lì, no, si deve solo verificare questo della persona che ha avuto questo evento sfortunato. Per aiutare la persona si procede come segue:

  • Mantenete la calma, perché essere agitati può complicare le cose e qualcosa può andare storto.
    Quando sei calmo, controlla le condizioni della vittima per vedere se è cosciente, se ha un colpo e se non è cosciente, controlla se ha il polso.
  • Non spostare la persona per nulla al mondo, è qualcosa che solo i paramedici possono fare. Naturalmente, se avete la conoscenza potete spostare la persona se necessario.
  • Si raccomanda di conoscere questi numeri a memoria o di controllare l’elenco del vostro telefono cellulare per scoprire quali numeri sono utilizzati nel vostro paese o nel luogo in cui vi trovate.

Questo è ciò che si deve fare in questi casi, quindi è molto importante ricordarlo perché, proprio come la caduta degli anziani, questi eventi non hanno preavviso e possono accadere in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Se l’autista è un pirata della strada cerca di ricordare la sua targa in modo che la giustizia possa fare il suo lavoro.

Rischio di cadute negli anziani

Dopo aver visto come comportarsi in caso di caduta di un anziano, non è male vedere cosa soffre un anziano dopo una caduta, così si sa a cosa fare attenzione perché una caduta non è un gioco e non è qualcosa da prendere alla leggera. Per questo motivo, è necessario sapere se il vostro parente anziano ha una delle seguenti caratteristiche:

  • Si perde la mobilità.
  • Non potendo più muoversi come prima a causa della mancanza di mobilità.
  • Non hanno più autonomia.
  • Può creare dipendenza a causa di una lesione che l’anziano ha subito.
  • La persona anziana dopo essere arrivata ad avere bisogno dell’aiuto di una persona per fare le sue attività quotidiane, è necessario internarsi in una casa di cura.

Fattori e cause di una caduta

Le cause di una caduta possono essere causate da qualsiasi cosa, quindi non è necessario fare una lista specifica che una persona anziana cadrà perché ha fatto qualcosa, ma la realtà è che è comune che una persona cada per questo motivo:

  • Che la persona anziana ha una malattia.
  • Non essere in grado di camminare bene, avere problemi di udito o anche di equilibrio.
  • Essere disorientati o vivere nella confusione.
  • Danno cognitivo che si riferisce ad alterazioni della percezione, dell’orientamento spazio-temporale, tra gli altri danni.
  • Problemi neurologici che si riferiscono a non reagire in tempo o come è meglio conosciuto come effetti ritardati questo può essere una causa per una persona anziana.

Questo è ciò che può causare una caduta negli anziani, quindi si dovrebbe sempre essere consapevoli della salute delle persone di età avanzata con cui si vive in casa.

Cadute dall’alto

Poiché questo è un articolo che parla di cadute, si può smettere di menzionare quando si verifica una caduta dall’alto, qualcosa che può accadere in qualsiasi momento a qualsiasi ora.

Innanzitutto una caduta dall’alto è quando una persona cade da un’altezza che supera la propria, cosa che la rende più pericolosa perché più alta è l’altezza più forte e le conseguenze possono essere gravi.

Primo soccorso in questo tipo di caduta

Una volta che l’incidente si è verificato, dovete aiutare il più presto possibile, naturalmente secondo le competenze che avete in quel momento, d’altra parte si dovrebbe sempre aspettare i professionisti. Nonostante tutto si raccomanda di fare tutto:

  • Vedere se un’altra persona può cadere nello stesso posto, per evitare un altro incidente durante il salvataggio di una persona caduta.
  • Non spostare il senza avere l’attrezzatura adeguata.
  • Controllare le condizioni della persona che è caduta, come segue:

Vedere se lui/lei è cosciente.
Se non è cosciente, controlla il polso.
Controllare se c’è un’emorragia eccessiva e, in caso affermativo, dove sul corpo.

  • Nel caso in cui la vittima sia cosciente, bisogna vedere se ha un dolore più forte del normale.
  • Se è permesso, cercate di fermare qualsiasi emorragia dalla posizione della vittima.
  • Tra tutte le cose da fare, chiamate subito l’emergenza, perché hanno tutto il necessario per aiutare una persona.

Questa è la cosa giusta da fare quando una persona anziana è caduta da un’altezza considerevole, poiché questo tipo di atto ha conseguenze che possono rendere una persona dipendente e può anche portare alla morte.

Cosa bisogna fare in ambulanza e in ospedale?

Finora abbiamo indicato come agire in caso di caduta di un anziano al momento dell’incidente, ma cosa fare quando è già in ambulanza e in ospedale. Ecco cosa fare quando si è già in ospedale o in ambulanza:

  • Fare tutto il possibile per mantenere il funzionamento degli organi vitali, dare l’ossigenoterapia al paziente e vedere come si evolve arrivando in ospedale.
  • Spostare la vittima con una barella e sostenerla con tutta l’attrezzatura necessaria in modo che la vittima non si muova.
  • Una volta in ospedale, si deve procedere al trattamento chirurgico delle lesioni. Questo deve essere fatto dal medico.

Questo è ciò che devono fare i medici e i paramedici, quindi i parenti o le persone che aiutano la vittima che ha subito l’incidente, per vedere che tutto ciò che è stato appena menzionato qui sia fatto.

Raccomandazioni per la prevenzione delle cadute negli anziani

In questa parte con la conoscenza di come agire in caso di caduta di una persona anziana, ora bisogna dare le informazioni necessarie per prevenire il più possibile questi incidenti con grandi conseguenze.

Si raccomanda di fare tutto ciò che dice questa parte per evitare incidenti di cui ci si può pentire:

  • Controlla la salute degli anziani che vivono nella tua casa.
  • Essere consapevoli di come gli anziani stanno evolvendo in qualsiasi trattamento medico, nel caso in cui lo stesso.
  • Avere spazi liberi in modo che le persone possano muoversi liberamente, così come evitare qualsiasi caduta.

Deve essere fatto in modo generale, ma bisogna anche fare le seguenti cose:

Illuminazione del luogo

Una delle cose che deve esserci in qualsiasi luogo del mondo è l’illuminazione, perché chiunque deve vedere dove va, quindi è necessario che tutti i luoghi abbiano la luce perché dipende dal fatto che la gente veda bene. Per raggiungere questo obiettivo:

  • Hai l’illuminazione in tutti i posti.
  • Disporre di interruttori in punti accessibili, come le porte e tutti gli ingressi della casa.

Se avete la possibilità potete installare luci notturne che rilevano l’oscurità e si accendono, basta installarle in posti dove non si può fare un collegamento elettrico e il gioco è fatto.

I bagni

I bagni sono luoghi in cui le persone di qualsiasi età possono subire una caduta, ma le persone anziane sono più inclini alle cadute e per questo motivo non si deve fare quanto segue:

  • Avere delle barre a cui aggrapparsi in bagno nella zona in cui si trova la toilette o la doccia, così è più facile muoversi in bagno perché quando non si ha la stessa agilità, bisogna spostarsi.
  • Mettere sedie o sedili in bagno quando si fa il bagno.
  • Se il pavimento del bagno ha qualche irregolarità, una fessura o qualche deformità, deve essere riparato il più presto possibile o la persona anziana deve essere educata a evitare questa parte del bagno.
  • Non ci dovrebbero essere troppe cose nel bagno e il bagno dovrebbe avere spazio libero per muoversi.

Scarpe indossate dalla persona anziana

Le scarpe anche se a volte non si crede può anche causare cadute e se la persona anziana non ha le scarpe giuste poi attirare problemi spiacevoli, quindi le scarpe devono utilizzare la persona anziana devono essere dei seguenti:

  • Le scarpe devono essere comode e cioè afferrare bene il piede, soprattutto devono avere il supporto alle caviglie, evitando così le cadute o la perdita della scarpa come Cenerentola.
  • La scarpa deve avere un buon supporto e i tacchi devono essere ammortizzati, in modo che i piedi siano comodi e stabili quando si calpesta.
  • È anche necessario che le scarpe abbiano suole antiscivolo.

Non sono scarpe speciali che devono essere inviate per elaborare, questo tipo di calzature può essere ottenuto in qualsiasi negozio di scarpe e ci sono molti modelli per tutti i gusti.

Altre cose per sostenere gli anziani

A una certa età diventa difficile alzarsi o sdraiarsi, quindi sono necessarie alcune cose per facilitare l’alzarsi o lo sdraiarsi con le seguenti:

Che il nonno o la nonna debbano usare bastoni o deambulatori, sono facili da trasportare e possono essere collocati ovunque.
Mettere dei corrimano solidi sul letto, in modo che l’anziano possa alzarsi più facilmente.

Esercizio

L’esercizio non è solo una questione di attrezzare la casa in modo che le persone possano muoversi, ma anche l’anziano deve rafforzare il suo corpo facendo esercizio, che deve essere in accordo con la sua età e condizione fisica.

Per questo, bisogna indicare gli esercizi più appropriati, cosa che solo un medico può indicare o un allenatore. Basta non fare esercizi che causano più danni che benefici.

L’uso di lenti

Indossare gli occhiali è un grande aiuto per coloro che hanno problemi di vista, ma se questo dispositivo non ha la formula corretta, può fare più male che bene, inoltre le lenti dovrebbero essere multifocali in modo che la persona anziana abbia tutta la visione necessaria per vedere bene.

Come agire in caso di caduta di una persona anziana è qualcosa che chiunque dovrebbe essere preparato, perché non si sa mai quando una persona anziana avrà bisogno del nostro aiuto e bisogna sapere cosa fare, qualcosa che non è complicato dopo aver letto questo.

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdere uno dei più visitati:

Vivere con gli anziani manipolatori: come individuare se un anziano è manipolatore